Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login

Proseguo il giro del mondo in 91gg.Ho trovato solo un cavallo...arriverò..prima o poi!!!!.

Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
DIETE VARIE-20-09-2011 [Download Discussione]
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio DIETE VARIE-20-09-2011 

Quando non si ha proprio nulla da fare,si va alla deriva in questo immenso oceano web alla ricerca di qualcosa di interessante da leggere. Così,remando senza meta,qualche giorno fa sono approdato in un sito che trattava la dieta vegetariana e vegana. Al riguardo non sapevo proprio nulla ma,incuriosito,mi sono soffermato a leggere. Ce ne sono centinaia basta cercare. In uno di essi vi erano foto di gruppo,persone con tatuaggi sugli avambracci con atteggiamenti strani e strane espressioni,che dire? non capisco il significato. Continuando a leggere,apprendevo che i vegetariani escludono dalla loro dieta qualsiasi alimento di origine animale ma-(sembra)-che i derivati,latte,uova etc. per intenderci,siano in qualche modo tollerati. I vegani invece sono molto più restrittivi perché escludono anche quelli. Condivido la vostra filosofia perché il motivo principale riguarda il rispetto degli animali-(esseri senzienti)-ed il loro diritto alla vita. Pare comunque che sia un po’ troppo enfatizzato e che tra gli stessi non ci sia la totale condivisione. Signori,sia vegetariani che vegani,lungi da me l’idea di uccidere un animale però vorrei fare qualche  domanda:”Avete mai visto pascolare le pecore,capre,mucche,galline razzolare o le api mentre depongono il miele?” Se si:Avete notato le mammelle quando sono piene di latte,specialmente quelle delle mucche? Ognuna ne contiene circa 5/6 litri e non riescono nemmeno a camminare  bene per il peso. Non sono un allevatore,spesso però frequento una fattoria che produce un’ottima ricotta alla vecchia maniera e derivati per l’industria casearia,ma non animali da macello. Il fattore li chiama:le mie creature. Ho appreso così che la mungitura  da loro un certo sollievo altrimenti il latte inacidisce e potrebbero ammalarsi. Se invece ci sono i cuccioli da allattare il problema non si pone perché verrà succhiato come nutrimento. A prescindere dallo stato di  salute,indispensabile in queste circostanze,il latte è un loro dono. Lo producono spontaneamente e non chiedono in cambio denaro,ma solo erba e paglia. Cosa farne una volta munto? Lo si dovrebbe buttare per rispettare la vs filosofia? Produrre latticini non significa uccidere gli animali e quel signore non ne ha mai ucciso uno. La gallina quando ha il suo bell’ovetto pronto lo deve necessariamente espellere. Avete mai visto una gallina mentre ci offre il suo prodotto naturale? È una scena curiosa però ce la mette tutta,poi ti saluta con un bel:”coccodè”. Anche questo è un suo omaggio,quindi mangiare le uova non significa uccidere le galline. E le api? Osservarle senza disturbare s’intende,mentre lavorano dentro le celle del favo è davvero interessante. Il miele,altro omaggio naturale,spontaneo e ricco di sostanze nutritive,buttiamo pure quello? Non vado oltre perché la lista sarebbe troppo lunga. Naturalmente sono prodotti che non tutti potrebbero gradire,o digerire, per motivi di salute ma il concetto è che nessun animale viene sacrificato,almeno per ciò che ho visto finora. Per quelli da pelliccia subentra la vanità e la stupidità umana,quindi un discorso a parte. La fattoria descritta si trova lontana da centri abitati in una vasta area semicollinosa,erba verde in quantità,gli animali pascolano liberamente e la sera rientrano nelle stalle. Insomma mi sembra un’atmosfera da cartone animato tipo Heidi. Spesso mi avvicino alle mucche che si lasciano accarezzare senza timore,offro mais alle galline che arrivano numerose, poi mi si spezza il cuore pensando che in altri posti finiranno al macello. A proposito le galline non sono stipate nelle batterie ma razzolano sempre in questa distesa e, purtroppo,parecchie sono finite in pasto alle volpi. Il fattore ha dovuto prendere seri provvedimenti con un recinto a rete fitta. Cosa facciamo uccidiamo le volpi? Io non sono mai stato cacciatore-(al riguardo c’è un mio racconto in questo forum)-però ditemi con sincerità,senza retorica spicciola e senza mentire a voi stessi. Voi avete un rispetto quasi maniacale per tutti gli animali e vi ammiro. Ma lo stesso vale anche per gli insetti molesti?     zanzare,mosche,moscerini,pulci,scarafaggi,zecche,pappataci,topi ed altri pericolosi che ci torturano l’esistenza? Non so quale sia la loro utilità in natura se non quella di infastidire ad oltranza ma,a prescindere,lo sapete bene,sono tutti possibili veicoli di infezioni. Cosa fate quando vi sfregiano le gambe o il viso con le loro punture,porgete l’altra guancia? Vi piacerebbe essere infettati dalla leishmaniosi che,oltre ai cani,potrebbe colpire anche l’uomo? meno male che non c’è l’anofele altrimenti sarebbe una specie protetta? Questa estate non riuscivamo a stare seduti al bar,i polpacci erano i preferiti,ho speso parecchio tra insetticidi vari,repellenti e zanzariere di ogni tipo,niente da fare,ho perso la battaglia e la guerra. Suvvia signori,demagogia a parte,siate coerenti e date le risposte senza barare. Purtroppo ci sono alcuni animali,tipo zanzare etc.,che pur non disturbandoli ti rendono la vita un inferno e credetemi,con tutta la pazienza di cui dispongo,non sono affatto di mio gradimento. Se poi il vostro stoico eroismo lo contempla,porgete  pure l’altra guancia,il braccio,le gambe-(non hanno preferenze )-ed offrite il vostro sangue a questi esseri così carini,innocenti e indifesi,nulla in contrario. Non ho alcuna intenzione di voler cambiare il mondo e i miracoli li lascio a chi di competenza. Come già detto vi ammiro ma una piccola revisione non guasterebbe. Infine ho una mia ipotesi per quanto riguarda l’estinzione dei dinosauri. Non vorrei uscire fuori tema,ma si parla di animali quindi credo che si possa continuare. Si presume che sia avvenuta  65milioni di anni fa per colpa di un asteroide e la scienza ne confermerebbe la causa. Io non c’ero però azzardo: Probabilmente ci saranno stati lunghi periodi di carestia ragion per cui i dinosauri-(e forse anche i mammut)- restavano l’unica alternativa per la sopravvivenza dei nostri progenitori. A poco a poco saranno finiti su gigantesche grigliate per soddisfare la fame di tanti preistorici disoccupati. Non voglio apparire cinico,ma sinceramente la storiella dell’asteroide mi convince poco. Posso immaginare la sua forza devastante,peggio di una bomba atomica,ma possibile che tutti–(e dico tutti)-erano radunati nello stesso posto quando è caduto uccidendoli all’istante?  Mi sembra improbabile ma la scienza……ed io non sono uno scienziato quindi taccio,forse loro erano lì presenti? Mah! A proposito,un’ultima domanda da 1€uruccio appena:Se i dinosauri fossero sopravvissuti fino ai nostri giorni,come sarebbe stata la convivenza con gli esseri umani? Vi ricordate il film”Jurassic Park? Spesso c’era qualche dibattito in TV,con il solito entusiasmo mieloso del momento,e tutti ne parlavano come se fossero cagnolini. Tutti saccentucoli da strapazzo-(licenza grammaticale mia)-mai nessuno però si è posto il problema,e se fosse accaduto? se oggi qualcuno di voi si trovasse al cospetto di un bel tirannosauro rex di 7/8 metri,coi bei dentini affilati pronto a sbranarvi? dai su non scappate,non gli sparate addosso,sacrificatevi perché il cucciolo ha fame. Meditate prima di rispondere. Chi rilancia? Ok! Di sicuro il mondo sarebbe stato troppo stretto e di certo l’estinzione sarebbe avvenuta per colpa dell’HOMO SAPIENS,altro che meteorite. Lo stesso potrebbe accadere per le balene se non si fermano i pescatori senza scrupoli. Ho visto un filmato su internet,davvero raccapricciante. Alcuni”homo sapiens”a Valladolid in Spagna,durante una festa tradizionale si accanivano,con lance e coltelli,contro un povero toro agonizzante. Allo spettacolo assistevano circa 35.000 spettatori,eccitati dal sangue e dalle sofferenze dall’animale. Non mi pronuncio sullo stato mentale di questa gente,quindi è lecito il”fai da te”. Ma a prescindere dalle bellezze della città,a quei signori infilzerei una lancia proprio là……dove non batte il sole. Carissimi amici,la gente è strana e qualunque filosofia che cerca di imporre le sue regole è come una medaglia,ha sempre il suo rovescio, pertanto credo sia il caso di distinguere animali di serie”A”e di serie”B”. Non sono uscito fuori tema vero? Bene concludo e precedo la vostra domanda:Se mangio carne? Purtroppo si e me ne rammarico ma rientra in un 10/15% circa. Capita quando abbiamo ospiti perché non si sa mai come accontentarli,o siamo noi ospiti per non creare disturbo,poi ne facciamo volentieri a meno e senza rimpianti. Non è una patetica giustificazione,è la realtà. Saluto voi tutti con rispetto,come sempre. mr.nando.

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno