Home
Home • Forum • Regolamento • Iscriviti • Cerca • FAQ • Login

Supersalutonissimi a tutti e ben ritrovati.L'estate è già un ricordo,spero che per voi sia stata serena e con un pò di relax.Ma si....ho deciso di completare il giro del mondo in 91gg.Ciao.

Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione Pagina 1 di 1
LA SICUREZZA SUGLI AEREI [Download Discussione]
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio
Messaggio LA SICUREZZA SUGLI AEREI 

Carissimi amici,oggi vorrei parlare di qualcosa che tocca da vicino tutti coloro che usano spesso l’aereo come mezzo di trasporto. In particolar modo mi riferisco ai vari controlli di sicurezza che a breve  verranno adottati nei vari aeroporti,nazionali ed internazionali. Sappiamo tutti che il giorno di Natale,per un soffio, non c’è stata l’ennesima strage sull’aereo in fase di atterraggio a Detroit. Se non sbaglio vi erano circa 280 persone a bordo,veramente baciate dalla fortuna perché tutte illese. A questi fatti incresciosi che innescano un senso di condanna verso chi li compie o tenta di farlo, si contrappone subito la volontà di creare altri meccanismi di sicurezza,oltre a quelli già esistenti. Alcuni giorni dopo Natale,leggendo un giornale,apprendevo che verranno installati anche dei body-scanner. Sono apparecchiature a raggi-X-(o a radiofrequenza credo)- cui nulla sfugge perché –(in pratica)-spogliano la persona mettendola a nudo per pochi secondi,evidenziando così qualsiasi arma nascosta sul corpo. Distrattamente pensavo:”strano che nessuno abbia già iniziato con le solite polemiche circa la pericolosità dei raggi x,magnetici,la privacy ed altro,proprio come avvenne per i telefonini”-Poi per mancanza di tempo non ho più seguito la cronaca.Non avrei dovuto pensare lo so. Rientrato dalle ferie,il 5-1-2010,cioè pochi giorni fa, vado a rileggere i giornali on line e mi accorgo che le polemiche si sprecano. I pro e i contro si danno battaglia a suon di ipotesi e tesi che ognuno interpreta a modo suo. I soliti cattivi di turno già sentono odore di speculazione.Voi tutti potete rendervene conto e sono proprio roventi. Insomma potrebbe essere tutto vero o solo fumo e zizzannie. La patata è ancora bollente e chi sa quando si raffredderà. Di certo è ritornata di nuovo la paranoia sull’emissione delle onde radio etc. etc. etc. O santo cielo,ci risiamo. Bene,prima di lasciarci coinvolgere pigiamo l’interruttore su”on”-accendiamo quel meraviglioso groviglio di cellule che si chiama “cervello” e riflettiamo. Premetto che io e la mia consorte  cory, siamo assidui passeggeri sugli aerei quindi l’argomento mi riguarda e come. Capisco che sarà davvero imbarazzante il body scanner e aggiungo che detesto qualsiasi forma invasiva sul mio corpo,che non sia strettamente medica, quindi concordo coi sostenitori della privacy. Agli attuali controlli mi sottopongo senza batter ciglio perché necessari.Ma se siamo arrivati  agli estremi livelli la colpa è dei SIGNORI psicopatici che ci avvelenano l’esistenza con attentati vari. Non concordo invece coi pseudo-scienziati,i pseudo-io so tutto-che adducono pretesti campati in aria circa la pericolosità delle onde radio ed altro. Come già detto altre volte,sappiate che il cosmo e la ns stessa terra ci bombardano di radiazioni di ogni genere e non c’è rifugio che tenga,forse quelli antiatomici. Perchè i veri scienziati non si pronunciano? Poi c’è la solita frase che ricorre sempre in queste circostanze,che mi fa davvero incavolare, ed è questa:”…. soprattutto per quanto riguarda la salute di donne e bambini”.Insomma se una cosa fa male lo fa solo a donne e bambini? Lasciamo perdere va.Come  la mettiamo invece con la sicurezza e la privacy?-Confesso che il mio 1° viaggio in aereo è stato un incubo.Quasi avevo un attacco di fobia vedendomi ristretto in così poco spazio. Grondavo sudore da sembrare la fontana di trevi,sobbalzavo terrorizzato ad ogni rumore e la paura trottava a 91 Km l’ora. Ma questo accadde molti anni fa,ne avevo 15,ora ne ho 91 e quando ci penso...mi vien da ridere. Qualcuno ha avuto una esperienza diversa? Adesso salire su un aereo per me è come un gioco,un modo come un altro per viaggiare ma ahime! Purtroppo sono terrorizzato per altri motivi. Cioè dal pensiero che uno scriteriato senza cervello possa commettere qualche attentato ed ogni volta che ci salgo dico:” che Dio ce la mandi buona.Allora penso che forse dovrò ricredermi, che la privacy e la sicurezza siano valori diversi. Qualche minuto speso in più per la sicurezza vale meno di un po’ di privacy? Chi gradisce l’idea di esplodere in un aereo in volo e finire disintegrato chi sa dove, magari nell’oceano in pasto ai pesci? Prima riflettere e poi rispondere prego. Ricordate  che su quell’aereo,tra quei 280 passeggeri avrebbe potuto esserci chiunque di noi, qualcuno dei soliti moralisti o un suo caro familiare. I terroristi vogliono proprio questo,creare scompiglio per far abbassare la guardia e noi,col nostro solito pressapochismo,facciamo il loro gioco. Guardiamo in faccia la realtà con l’ottica della vita preziosa e non distrattamente pensando che certe cose accadono sempre agli altri.Se la vita ci viene strappata nessuna privacy ce la potrà restituire e neanche il più corposo superenalotto. Anche i vari ministri addetti si sono scomodati,l’argomento è complesso ma in qualche modo avremo dei lumi,spero. Però una regola è e sarà sempre valida: Vogliamo la moglie ubriaca e la botte piena. Mai contenti. Non so chi  abbia coniato questo proverbio ma si vede che doveva avere  “i cestini” pieni proprio al limite della sopportazione,chi lo sa il perché. Io non scrivo perché voglio imitare i giornalisti,neanche per idea. Le mie sono solo considerazioni e riflessioni. Forse sbaglierò qualcosa,ma anche gli errori sono utili. Non si dice:” c’è sempre da imparare”?-Ok! se avete altri dettagli,sarò lieto di condividerli. Salutoni ciao.

Mostra prima i Messaggi di:
Nuova Discussione Rispondi alla Discussione Ringrazia Per la Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno