La storia del mio cane bobby
Questa storia risale a quando ero una bambina di appena 6 anni.Poichè amavo molto gli animali avevo chiesto un cane a mio padre che,pur essendo un pò severo,mostrava un debole per me spesso cercando di nasconderlo assumendo un atteggiamento di finto burbero.Questo suo affetto era più sentito anche perchè un anno prima aveva rischiato di perdermi per una brutta polmonite che mi tenne in coma per quasi 3 giorni.Perciò alla mia richiesta subito rifiutò affermando che animali in casa non ne sarebbero mai entrati.Poi invece dopo qualche giorno mi fece una grande sorpresa,mi portò un cucciolo molto bello che io battezzai bobby.
Adoravo quel cane che mi ricambiava con tanto affetto spontaneo e senza cattiveria, accontentandosi solo del suo cibo quotidiano e di tante coccole.Quando poi fu adulto lo addestrò in modo da farmi accompagnare a scuola e di venirmi a prendere all'uscita.Nessuno poteva avvicinarsi a me,ed io con lui mi sentivo sicura e protetta non solo,ma poi era diventato come un amico dei miei giochi.Ogni tanto si allontanava facendo il giro della casa per poi ritornare indietro.
Come già detto adoravo molto quel cane,ma un brutto giorno bobby si ritirò dal suo solito giro sanguinante e mostrava segni palesi di terribili dolori.Quando lo vidi zoppicare,gli andai incontro e cadde per terra.Mi guardava coi suoi occhi lucidi e tristi come se stesse piangendo e si lamentava per chiedermi aiuto.Qualcuno,in modo insensato e crudele che di certo non amava i cani,l'aveva colpito con una pietra in un punto pericoloso.Vedendolo soffrire scoppiai a piangere accarezzandolo e chiamando mio padre ad alta voce che subito mi fu vicino.Mi chiese il motivo del mio pianto ed io gli indicai il cane sanguinate di cui non se n'era accorto.Appena lo vide capì subito che era molto grave,lo sollevò in braccio portandolo dentro casa e si prodigò in tutti i modi per rintracciare il veterinario perchè anche lui,sotto la sua scorza dura,si era affezzionato a quel biricchino così semplice ed affettuoso con tutti.Sapeva pure che bisognava pagare per le cure,e che sarebbe stato un sacrificio perchè noi non eravamo ricchi e si tirava avanti solo con il suo lavoro.Incurante di questo,rintracciò il dottore che fece tutto il possibile per salvare il mio bobby.Il povero animale continuava a lamentarsi e a guardare tutti noi che gli stavamo attorno e,coi suoi occhi lucidi, a chiedere aiuto.A nulla valsero le flebo e le varie cure,perdeva molto sangue e l'emorragia non si arrestava perciò,per non farmi capire nulla,mi dissero che lo portavano in ambulatorio dove sarebbe stato operato.Passò qualche settimana e ancora nessuna notizia di guarigione.Allora dietro le mie insistenze per rivedere il mio adorato bobby,mio padre con molta dolcezza, mi mise al corrente di quanto era accaduto.Mi disse che il povero animale era gravissimo,soffriva troppo ed era stato imposibile curarlo.Purtroppo il veterinario fu costretto a fargli una iniezione letale e poi lo portarono a seppellire.
Per me fu un gran dolore e piansi x molto tempo, ed ancora oggi non riesco a dimenticare il mio piccolo amico.Vi ho raccontato questo episodio perchè spero che ciò che è successo a lui non succeda ad altri animali,per colpa di un gesto di qualcuno insensato e cattivo di animo.
Adesso da 11 anni ho una cagnolina di nome teddy che abbiamo adottato,anche lei fu abbandonata da qualche mano cattiva e cacciata in malo modo.Quando l'abbiamo trovata era sul ciglio di una strada,sanguinante ed impaurita,perchè investita da qualche auto.L'abbiamo presa,l'abbiamo curata con tanto dedizione e poi,dopo un pò,si è ripresa. Adesso sta bene,in famiglia l'amiamo tutti ed è il nostro gioiellino prezioso soprattutto dei ns. nipotini.
Senza voler sembrare patetica vorrei pregarvi,visto l'arriva dell'estate,di non abbandonare nè cani,nè gatti nè altri animali x andare in villeggiatura.Se non potete accudirli non li prendete nemmeno perchè non sono giocattoli.Se invece li avete e non potete portarli con voi,esistono le pensioni adatte a loro dove vengono custoditi con amore in vostra assenza.
Bobby anche se adesso c'è teddy non ti ho dimenticato sei sempre nel mio cuore.Non so se esiste il paradiso anche per gli animali.Ma se c'è sono certa che tu sei lì perchè eri buono,affettuoso e semplice con tutti.