misternando
Site Admin

|
 IL TELEFONINO
Carissimi amici, premetto che non sono uno scienziato e nemmeno rappresentante di telefonini. Sono solo stufo di sentire la solita litania circa la pericolosità di questi oggetti. Tra le tante priorità del ns paese, mi tocca rileggere di nuovo l’ennesimo slogan dell’O.M.S-(organizzazione mondiale della sanità)-circa il pericolo delle onde elettromagnetiche. Da quando G.Marconi ha inventato la radio,fino all’era del telefonino nessuno si era mai posto il problema. Ma da quando esiste,alcune categorie culturali, ambientalisti,wwf, verdi, ricercatori ed altri nomi altisonanti di impiccioni e poco coerenti con la realtà, e chi più ne ha più ne metta,hanno avuto attacchi di fobia formulando solo argomenti astrusi misti ad una fissazione ormai abissale. Sono dei cervelloni lo so,li stimo e li ammiro ma,diamine, non hanno altro da fare anziché tritarsi le meningi con questo isterismo collettivo? Possibile che con tanti problemi seri i telefonini sono presi sempre di mira? -Scommetto che tutti questi signori ne hanno almeno uno in tasca,qualcuno più “IN” o “TREND” anche due però,come al solito usano il condizionale:”le onde elettromagnetiche potrebbero causare il cancro etc. etc. - e come al solito,gli esperti di tutto il mondo,sono divisi con pareri discordi anche fra gli addetti ai lavori. Ogni tanto se ne torna a parlare,perché? Se non si hanno certezze perché blaterare al vento? Ora qualcuno di sicuro replicherà che non ho rispetto per l’ambiente,la salute etc. etc, e che presso l’università tal dei tali,bla..bla bla bla.. Già lo immagino. Ben venga una giusta causa,ma che sia tale e senza una pseudo presa di coscienza a difesa di un ambiente,o salute,cui sono ipocritamente interessati. Inoltre sarei curioso di sapere cosa significa:” Cautela nell’uso per i più giovani e precauzione per i bambini. Forse vorrebbe significare che i giovani corrono più rischi mentre gli anziani,e i vecchi,avendo la pelle dura sarebbero quasi immuni ? Questo è ciò che ho letto in un giornale on-line alcuni giorni fa. Vi ricordate cosa diceva Totò in un famoso film ? Ma mi faccia il piacere. Come mai i medesimi non si scatenano contro il fumo,alcool droga ed altro? Non trovano adepti o forse non li ritengono una piaga concreta? Non capisco a che pro vengono lanciate queste campagne di terrore gratuito e non credo che sia un problema di concorrenza commerciale. Già la paranoia è dilagante,ma così facendo negli ingenui creduloni si innesca una ulteriore sensazione di incubo e paura ingiustificata a tal punto che quando vedono un traliccio,o un’antenna qualsiasi,vanno in fibrillazione. Se disgraziatamente poi si trovano in prossimità di una scuola apriti cielo e le mamme ,istigate,vanno in escandescenza con manifestazioni isteriche e pseudodifensive della salute. Poi,per essere” IN “e solidale con la massa,viene evocata la solita frase che mi piace tanto:“Soprattutto per la salute dei bambini”.E già proprio come sopra,si nascondono dietro l’ombra dei figli per esternare il proprio isterismo,la stessa domanda:”ma se ai bambini fa male i grandi sono immuni ?” Ma mi faccia il piacere. Però si vedono in giro bambini di 7/8 anni già col telefonino di ultima generazione,chi glielo ha comprato Babbo Natale? Tra poco,ai neonati,le mamme glielo faranno trovare nella culla al posto del biberon. Però protestano e non sono neanche coerenti perché di sicuro tutte ne hanno uno nascosto nella borsetta. A prescindere dall’uso sconsiderato che spesso se ne fa sia in auto che fuori-(ma questo è un altro discorso)-personalmente ritengo che sia l’invenzione più utile dell’ultimo secolo. E’ l’unico oggetto che ti permette di avere contatti con amici e parenti,segnale permettendo,ovunque ci si trova salvando spesso anche vite umane. Signori il ns caro pianeta terra,da sempre, sprigiona una enorme forza magnetica per tenerci ben stretti a se altrimenti saremmo sbattuti in aria come fuscelli. Questa forza ci investe dalla cima dei capelli fino all’ultima unghia dei piedi e non serve nascondersi sotto il letto. Senza contare tutte le radiazione che ci arrivano sia dal cosmo che da una miriade di satelliti. Allora dovremmo essere tutti schiacciati,malati e forse non esisterebbe neanche la vita?E dell’ultima follia riguarda la corsa forsennata per l’acquisto dell’iPad1,iPad2 ,iPhone, iMortacci loro….e che iPal… Ma mi faccia il piacere,la smettessero una volta per tutte di iRompere sempre. Perché non vengono mai citate queste fonti? Avete mai pensato a questo tipo di magnetismo cui nessuno può sottrarsi ? no di sicuro, però “LUI.. il telefonino” è il colpevole indiscusso,tant’è la fissazione. Se un giorno il gallo dovesse fare l’uovo farebbe outing, la colpa sarebbe dei telefonini che hanno alterato il suo stato biologico. Bene,anzi male,stando così le cose proporrei una raccolta di firme per indire un referendum al fine di obbligare le case costruttrici a scrivere su ogni scatolo la seguente frase:”IL TELEFONINO UCCIDE” proprio come per le sigarette. Non è una buona idea? Così chi lo compra lo fa proprio rischio e pericolo ma senza scocciare il prossimo. Per concludere propongo 3 quesiti,uno da un milione di €uro perché sono sicuro di vincere; l’altro da….facciamo 100€ perché sono sicuro di perdere. L’ultimo fuori gara.
1)-Credo che il telefonino sia in commercio da più di 30 anni. Da allora se ne sono dette di cotte e di crude pro o contro di esso. Domanda:”qualcuno di voi ha mai avuto notizia che il signor” X “ o “Y” in qualche angolo sperduto del mondo sia morto per colpa sua o disintegrato dalle sue onde ?” Almeno una persona non dico di più. Rispondere prego.
2)-Domanda:”quante persone invece sono morte,e continuano a morire ogni giorno non per colpa dell’auto,ma degli incoscienti che la guidano?” in 30 anni direi circa 10.000 per difetto,o forse più,come una guerra.
Volete vincere 1milione di € virtuali? Credo che la risposta sia una sola. Per me il vero pericolo è sempre l’uomo,in carne e ossa ma senza cervello,che guida la macchina che noi crediamo tanto sicura, e non il telefonino. Rispondere prego.
3)-Quesito fuori gara. Ogni tanto veleggia la solita atmosfera :” La costruzione del ponte sullo stretto di Messina”. Avevo circa 10 anni quando ne sentii parlare la 1° volta. Ora ho molte primavere in più e lo si attraversa ancora coi traghetti. E’ ovvio che lo si tira in ballo sempre in certe occasioni. Tralasciando polemiche e dettagli tecnici che non commento,vi racconto questa:Circa 9/10 anni fa,se ricordate, tirava la stessa aria e, stando alle”pinzillacchere come diceva Totò”,dovrebbe essere già pronto. Eravamo in casa di un nostro amico che seguiva la trasmissione”Alle falde del Kilimangiaro”. Tra i vari interventi ci fu quello di un famoso ricercatore-(di cui non faccio il nome)- per sciorinare tutta la sua personale contrarietà. Lo definiva una devastazione ambientale,un flagello di Dio che deturpa il paesaggio,uno sconcio che avrebbe alterato addirittura il clima e,per concludere, sarebbe stato anche un serio pericolo per tutti gli uccelli migratori. Già proprio loro che attraversando lo stretto potevano sbattere contro il ponte e restare uccisi. Peccato che non si può intervenire telefonicamente altrimenti gli avrei detto che gli uccelli sono abbastanza intelligenti,con meno prosopopea e saccenteria della sua,per evitarlo e tirare dritto. Attraversano mari,foreste,montagne ed anche città e raramente ci sbattono contro. Oltre al telefonino,ecco un’altra faziosità di parte. Concludendo:al riguardo vengono formulate solo risultati col punto interrogativo finale. Qualsiasi ente o associazione preposta deve formulare tesi concrete,certezze valide e documentate scientificamente e non ipotesi altrimenti taccia per sempre,come si suol dire, per non creare panico ed allarmismo ingiustificato. Il seguito dipende poi dal nostro libero arbitrio. Prima di lasciarci prendere per i fondelli-( pare che sappiano fare solo questo)-pigiamo l'interruttore su "ON" per illuminare quel meraviglioso groviglio di cellule:”dicasi cervello” di cui dovremmo esserne orgogliosi. Quasi nessuno lo fa più perché tutti sono oziosi,pensare costa fatica quindi meglio lasciarsi rimbambire da ciò che propina la TV e dalle demenzialità altrui. Comunque proviamoci,la mente è nostra,poi ragioniamo e decidiamo in proprio. Personalmente me ne infischio di tutto ciò, potrebbero anche risparmiarseli i loro pareri perché non devono condizionare le mie scelte. So sbagliare anche da solo e non ho bisogno delle loro stramberie. Di onde elettromagnetiche ne siamo sommersi da secoli e determinate malattie,purtroppo, esistevano anche quando non c’erano i telefonini. Alla luce dei fatti,qualsiasi test venga effettuato di sicuro potrebbe non essere attendibile. Perché? Perché il dubbio è d’obbligo,gli stessi analisti che respirano aria inquinata,non sarebbero imparziali e troverebbero il pelo là dove non c’è,anche nell’uovo. Parecchi anni fa,cioè inizio dell’era dei telefonini,in un’altra trasmissione TV c’erano due pseudo-tecnici con una specie di strumentino che, a loro dire,avrebbe evidenziato la pericolosità delle onde elettromagnetiche. Erano veramente patetici e le loro prove di una malcelata idiozia per beffare gli allocchi che,disgraziatamente,gli avranno creduto. Quello strumento altro non era che un misuratore di campo-( i radioamatori sanno cos’è)-comunque rileva si l’emissione radio,fa oscillare l’ago del milliamperometro in base alla potenza che riceve ma non fornisce alcun elemento di pericolosità. Mentre i due pericolosi e sconsiderati sapientoni, di sicuro riuscirono a creare ulteriore panico tra la gente che si sarà bevuta la loro vergognosa sceneggiata. Spero che almeno voi siate obiettivi. Può darsi che i vostri commenti e le vostre considerazione siano utili a tranquillizzare tutte le persone terrorizzate da questi faziosi personaggi. La vedo dura. E’ più facile curare la malattia che le fissazioni. (anonimo).
Supersalutoni,ciao.
Supersalutoni,ciao.
____________ La libertà di una falco finisce quando incontra l'uomo.(homo sapiens)-
E quella dell'uomo? quando incontra i suoi simili.(Mr.nando)
|